Non buttarla via!

Le nostre scatole sono composte da carta riciclata e ci dispiacerebbe molto se finissero in discarica dopo un singolo utilizzo.

Io sono Martina, fondatrice di Indossa una storia, e oggi voglio condividere con te 9 idee sostenibili per riutilizzare le nostre packaging box.

Tieni presente che sono realizzate con cartone micro-onda e possono contenere/trasportare un peso massimo di 10 kg. 

1. Contenitore per oggetti di casa

Una scatola in cartone riciclato può essere utilizzata come contenitore per una vasta gamma di oggetti come: biancheria, utensili da cucina, spezie, libri, riviste, giochi per bambini e molto altro.

Questo metodo può esserti particolarmente utile per ottimizzare gli spazi e creare un ambiente ordinato e accogliente.

2. Organizer per la scrivania

Trasformare la packaging box in un organizer per la scrivania, può rivelarsi un’ottima soluzione per mettere alla prova la tua creatività.

Puoi utilizzare il cartone forato posto internamente per creare dei divisori interni e organizzare penne, matite, gomme, post-it, righelli, fermacarte etc. in modo ordinato e facile da trovare. 

In alternativa, è possibile utilizzare divisori già pronti o scatole per la suddivisione degli spazi interni.

Tips: se vuoi rendere la tua scatola unica e personalizzata, puoi decorarla con carta da regalo, decoupage, pittura, adesivi, washi tape o nastro adesivo decorativo.

3. Vaso per piante o fiori

Riutilizzare la scatola del packaging come vaso per piante o fiori, è un’idea originale e sostenibile per ridurre gli sprechi e donare un tocco di creatività alla tua casa.

Per creare il tuo vaso di cartone procurati forbici, taglierino, carta da parati o carta di riso, colla vinilica e un sacchetto adatto per creare una barriera tra il cartone e l’acqua delle piante in cui aggiungerai il terriccio e acqua di tanto in tanto.

4. Progetto di riciclo creativo con i bambini

Riutilizzare la scatola di cartone per realizzare un progetto creativo con i tuoi bimbi è un modo divertente e sostenibile per insegnare loro l’importanza del riciclo.

Basta avere a disposizione forbici, colla, pennarelli, tempere, adesivi e tutto ciò che può essere utile per decorare la scatola.

Ecco alcune idee da cui puoi prendere spunto: giochi da tavolo, labirinto, gioco dell’oca, pista per le macchinine etc.

5. Porta documenti

La scatola del packaging può essere utilizzata anche come contenitore per conservare documenti importanti come: fatture, contratti, ricevute, documenti fiscali e molto altro.

Questa soluzione è particolarmente utile se lavori da casa e hai bisogno di tenere i documenti organizzati e facilmente accessibili.

Fai un gesto ecologico ed evita di acquistare nuovi contenitori in plastica o in cartone non riciclato.

6. Porta scarpe

Essendo le nostre packaging box abbastanza grandi (45 cm x 46 cm – Altezza 16 cm), utilizzala per organizzare e riporre ordinatamente le tue scarpe al riparo da polvere e umidità.

Puoi personalizzare la scatola con etichette o decorazioni, in modo tale da identificare facilmente il contenuto. 

Inoltre, se hai bisogno di spostare le scarpe da un luogo all’altro, la scatola può essere facilmente trasportata e impilata per ottimizzare lo spazio.

7. Contenitore di accessori e indumenti

Un’altra idea utile e funzionale per riciclare la packaging box, è utilizzarla per contenere accessori (cinture, sciarpe, guanti, berretti, foulard, scrunchies etc.) e indumenti.

Se possiedi indumenti dai tessuti delicati o di lusso, puoi utilizzare la scatola per mantenere ordinato il tuo armadio e conservarli al riparo dalla polvere.

Tips: puoi personalizzare la scatola con colori e materiali a tua scelta per renderla ancora più accattivante e in linea con il tuo stile; in questo modo, la box non solo sarà funzionale ma diventerà un elemento di decorazione per la tua camera o il tuo armadio.

8. Contenitore per il make up

Se sei un’appassionata di make-up, potresti utilizzare la packaging box come contenitore per il tuo kit di trucchi.

Tips: per evitare di macchiare o danneggiare la scatola, è consigliabile rivestirla con carta da pacchi o della stoffa.

9. Aggiungi dei manici e trasporta piccoli oggetti

Se hai bisogno di trasportare piccoli oggetti, puoi rendere la tua scatola ancora più funzionale aggiungendo dei manici.

Puoi fare questo tagliando dei fori sui lati opposti della scatola e inserendo un nastro o una corda robusta all’interno. 

Aggiungere dei manici può rendere la tua box esteticamente più gradevole e personalizzata, se decidi di decorarla con adesivi o dipingerla con vernice acrilica.

Conclusioni

Spero che queste idee ti abbiano ispirato a non buttare via la scatola contribuendo così a una maggiore sostenibilità e riduzione degli sprechi, incoraggiando un utilizzo più responsabile delle risorse.

Ricorda, trovare modi alternativi per riutilizzare la packaging box, può dare una seconda vita a un oggetto che altrimenti sarebbe destinato a diventare un rifiuto.


Hai trovato interessante questo articolo?

Rimani aggiornata e segui il Blog di Indossa una storia.

Qui parliamo di moda slow, sostenibilità, stile e tendenze sul mondo dei cappelli.

Seguici su Instagram: @indossaunastoria

Sommario
Titolo articolo
9 modi creativi per riutilizzare la nostra packaging box
Descrizione
Le nostre scatole sono composte interamente da carta riciclata e oggi voglio condividere con te 9 idee sostenibili per riutilizzare le nostre packaging box, contribuendo a una maggiore sostenibilità e riduzione degli sprechi, incoraggiando un utilizzo più responsabile delle risorse.
Autore
Nome pubblico
Indossa una storia
Logo
Inviaci un messaggio
Contatta il nostro Customer Care
Assistenza clienti WhatsApp
Il nostro Customer Care è attivo da lunedì a venerdì 9:00 – 18:00.

Non esitare a scriverci per qualsiasi informazione o anche solo per un consiglio.

Lingue: 🇮🇹 🇪🇸 🇬🇧

📲 Risponde Martina.